Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

  • Cari amici, il 10 marzo 2021 un incendio ha distrutto il datacenter OVH che ospitava i nostri server facendoci perdere tutto il lavoro fatto in questi anni.
    Speriamo di poter ripristinare quanto prima i contenuti. Se avevate un account è andato perso quindi vi chiediamo di registrarvi nuovamente.
    Vogliate scusarci per il disagio e grazie per la comprensione.

DOMANDA Consigli SSD economici?

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
20
Ciao! Avrei una domanda da farvi
Solitamente quando c'è da comprare un SSD prendo sempre il MX500, ma ci sono delle volte in cui magari preferirei spendere (o far spendere) di meno, magari per pc vecchi i molto low budget, e non so bene su cosa convenga orientarmi
Sapreste aiutarmi facendo una "classifica" degli SSD che conviene prendere per qualità?
Del tipo, che ne so, facendo un esempio con modelli completamente a caso
(peggiore)
- Kingston A400
- Patriot Burst
- Crucial BX 500
- MX500
(migliore)
Grazie :)
 

Black

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
14
Una classifica tra questi? Molto banalmente: Crucial MX500 > Crucial BX500 > Patriot Burst = Kingston A400.
Occhio che c’è una mega differenza tra il Crucial MX500, il Crucial BX500, il Patriot Burst e il Kingston A400: la DRAM cache (gli altri infatti sono chiamati “DRAM-less” vista l’assenza). La presenza di DRAM riesce a portare un aumento di performance (scrittura sequenziale sostenuta e performance random, quelle che si basano su file 4K) una minore latenza all’accesso della scrittura e lettura e un aumento della vita dell’SSD generale (questo perché l’SSD scrive prima sulla DRAM e poi sulle celle NAND Flash. In questo caso con “scrive” si intende importare una tabella che riporta varie funzioni del controller per far funzionare l’SSD al meglio, la FTL). Il Crucial BX500 è migliore del Patriot Burst e del Kingston A400 perché - avendo un controller migliore (SM2258XT per il BX500 e Phison S11 per il Patriot Burst e Kingston A400) - ha performance maggiori e un’affidabilità migliore.
Quindi, quando possibile (soprattutto quando si vuole caricare sopra l’SSD il sistema operativo) meglio andare con l’MX500 e SSD simili (tipo il Kingston KC600, il Lexar NS200, il WD Blue 3D, il SanDisk Ultra 3D, il Kingston UV500). Magari se lo si vuole utilizzare solo per utilizzo “secondario” (quindi memorizzazione di foto, video, file e cose così) va bene un BX500, ma avrebbe più senso un HDD in questo caso.
 

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Messaggi
20
Una classifica tra questi?
Nono, non ho chiesto una classifica esclusivamente tra questi, ma in generale una classifica tra gli ssd esistenti e quali conviene prendi in situazioni di configurazioni economiche
Ce ne sono altri che convengono oltre a quelli?
 

Black

Utente
Iscritto dal:
17 Marzo 2021
Messaggi
14
Ce ne sono altri sì, ma sono praticamente uguali a quelli che hai chiesto. Alla fine, su questa fascia per forza di cose si va sempre a utilizzare la stessa componentistica, non si può fare molto. Il PNY CS900 è un altro uguale al Kingston A400 e al Patriot Burst, il Kioxia Exceria idem, il Pioneer APS-SL3 pure...
 

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
31
Ciao

Beh, i migliori rimangono sempre Evo860, MX500 e poco sotto c'è anche il Kingston KC600 (stesso controller e celle del crucial)

Ci sarebbe anche il Silicon Power a55 che mi sembra non vada abbastanza male... Poi c'è tutta la serie di ssd phison quindi l'a400, il PNY CS900, il patriot burst...
 

Liupen

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Messaggi
12
Insomma @Fefolino la morale è: usa marchi noti per quanto possibile ed evita le cianfrusaglie a marchio cinese (anche se ovviamente sono tutti fabbricati in oriente).
Ma diciamo che anche tra gli economici, i produttori noti tendono ad una maggior controllo qualità perché rivolti al mercato estero e non interno.
 
Top