Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

• Cari amici, il 10 marzo 2021 un incendio ha distrutto il datacenter OVH che ospitava i nostri server facendoci perdere tutto il lavoro fatto in questi anni.
    Speriamo di poter ripristinare quanto prima i contenuti. Se avevate un account è andato perso quindi vi chiediamo di registrarvi nuovamente.
    Vogliate scusarci per il disagio e grazie per la comprensione.

DOMANDA Consiglio modding Minecraft

Antro97

Utente
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Sistema Operativo
Windows 10; build 18363
GPU
ASUS Radeon RX 560 14CU 896SP; codice modello RX560-O4G-EVO; versione driver 20.11.2
Scheda madre
ASUS B85M-G; versione BIOS 3602
Videogioco
Minecraft Java
Salve,
vorrei mettere qualche mod su Minecraft (Java) per variare un po' ma non so cosa scegliere... dato che il mio PC è deboluccio (2c/4t, 8GB RAM e RX 460 4GB) non posso mettere modpack tanto pesanti quindi mi servirebbe qualche modpack (o lista di mod da mettere una ad una) abbastanza leggero.

Finora le uniche mod che ho giocato ed adorato sono IndustrialCraft2 + BuildCraft (più piccole mod "quality of life") su 1.7.10; in generale vorrei mod basate su tecnologia/ingegnerizzazione e, se possibile, che abbiano sinergia tra di loro.

Per la versione: so che è un'utopia ma se possibile preferirei qualcosa basato su 1.16 altrimenti so che è molto supportata la 1.12 o al limite la 1.7/1.8, non intendo scendere oltre.

Grazie :)

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Salve,
vorrei mettere qualche mod su Minecraft (Java) per variare un po' ma non so cosa scegliere... dato che il mio PC è deboluccio (2c/4t, 8GB RAM e RX 460 4GB) non posso mettere modpack tanto pesanti quindi mi servirebbe qualche modpack (o lista di mod da mettere una ad una) abbastanza leggero.

Finora le uniche mod che ho giocato ed adorato sono IndustrialCraft2 + BuildCraft (più piccole mod "quality of life") su 1.7.10; in generale vorrei mod basate su tecnologia/ingegnerizzazione e, se possibile, che abbiano sinergia tra di loro.

Per la versione: so che è un'utopia ma se possibile preferirei qualcosa basato su 1.16 altrimenti so che è molto supportata la 1.12 o al limite la 1.7/1.8, non intendo scendere oltre.

Grazie :)
Con le mod, Minecraft è un Trial&Error abbastanza intensivo, con tante prove da fare, soprattutto se si hanno più mod installate. :confused:

Aumenta la memoria allocata per il gioco, dedicagli più RAM.

Utilizza il Battle Encoder Shirasé http://mion.faireal.net/BES/

Per l'utilizzo corretto del Battle Encoder Shirasé:
1) Clicca sul tasto "Target"
2) Clicca sul processo verso cui vuoi dedicare più risorse
3) Clicca sul tasto "Friend"
4) Clicca sul tasto "Limit this"
5) Clicca sul tasto "Control"
6) Trascina il cursore verso 1%, cosicché tu possa dedicare il 99% delle risorse macchina al processo interessato, ed il restante 1% al resto del sistema
7) Imposta il "ciclo di veglia" (Target Sleep/Awake Cycle) tra i quaranta ed i cento millisecondi. Personalmente lo ritengo abbastanza stabile tra i quaranta e i cinquanta.
8) Clicca su "Close"
9) Riduci a icona Battle Encoder Shirasé

Se ricordo bene hai una CPU Intel Core i3 della serie 4000, la quale non subisce effetti collaterali se imposti Windows 10 su "Prestazioni Eccellenti", perciò incolla questa stringa nel Prompt dei comandi
Codice:
powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61
premi Invio e poi seleziona Prestazioni Eccellenti; si trova in Pannello di Controllo--->Opzioni Risparmio Energia.

Ora vai su "Start" nella barra d'avvio di Windows, poi digita "visualizza impostazioni di sistema avanzate", clicca sul risultato di ricerca e va' in "Avanzate", dopodiché clicca sul tasto "Impostazioni" presente nel quadrante "Prestazioni" e, in "Effetti Visivi", seleziona "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori". A fianco al tab Effetti Visivi c'è un altro tab "Avanzate", cliccaci e poi seleziona "Programmi" in "Pianificazione processore". Ora premi "Applica" e poi su "OK" per chiudere tutte le finestre.

Vai sul file .exe del gioco, clicca col tasto destro e va' su "Proprietà", dopodiché clicca sul tab "Compatibilità" e seleziona "Disabilita ottimizzazioni a schermo intero".

Se si verificano dei crash, manda qui il crashlog per intero. Nel crashlog dovresti trovare una stringa contenente il termine "exeption", il quale sarà seguito da altri termini che ci porteranno a capire qual è il problema. Nel caso in cui ci fosse scritto "run out of memory" allora sapremmo che è un problema di memoria RAM non sufficiente. A quel punto dobbiamo armarci di tanta pazienza per cercare le mod che servono.

Grazie per avermi atteso. 🙂😌

Allegati

• 1621162597859.png
    1621162597859.png
    84.7 KB · Visualizzazioni: 3
  • 1621162686835.png
    1621162686835.png
    19.3 KB · Visualizzazioni: 3
  • 1621162770744.png
    1621162770744.png
    23.5 KB · Visualizzazioni: 3

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Nel caso in cui tu avessi la versione "Forge" ti consiglio:
SevTech: Ages
Farming Valley
Project Ozone 3 A New Way Forward (oppure la versione 2)
Engineer's Life 2
Tekkit Classic Reloaded
FTB Academy
Seablock: Rustic Waters
GregBlock

Se con pochi soldi riesci a prendere 2*8GB DDR3 e un i7-4770/4790 (oppure uno Xeon equivalente), fai cosa buona e giusta, soprattutto considerando il periodo. Tu stesso mi hai detto che la tua scheda madre è dotata di fasi in grado di supportare tale upgrade. Per sicurezza chiediamo conferma al nostro caro @Nichdroid

Nichdroid

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Tu stesso mi hai detto che la tua scheda madre è dotata di fasi in grado di supportare tale upgrade
In realtà sono molto scettico a riguardo, e la cosa mi sembra oltremodo pericolosa visto che ha 3 fasi composte da MOSFET discreti e non dissipati... Tra l'altro i lowside non sono nemmeno raddoppiati, quindi la vedo ancora più grigia...