Cosa c'è di nuovo?
HWReload

Registrati e partecipa alle attività del forum

• Cari amici, il 10 marzo 2021 un incendio ha distrutto il datacenter OVH che ospitava i nostri server facendoci perdere tutto il lavoro fatto in questi anni.
    Speriamo di poter ripristinare quanto prima i contenuti. Se avevate un account è andato perso quindi vi chiediamo di registrarvi nuovamente.
    Vogliate scusarci per il disagio e grazie per la comprensione.

DOMANDA Quanto farmi pagare? (lavori su pc)

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Ciao ragazzi!
Sto facendo dei lavori a pc di amici di amici ma non so quanto chiedere
Portatile 1: mi è stato dato perché "impallato".
Ho visto che l'hdd era andato (settori danneggiati, molti settori g-sense per cui sicuramente ha preso botte etc..). Ho levato l'hdd, montato un ssd, installato windows + drivers. Ho dato anche una spolverata al dissipatore, ma non mi è stato chiesto quindi questo comunque lo "offro io", come dire.
Portatile 2: L'hdd è andato (nel primo pc ho dovuto diagnosticarlo, qua lo sapevo già), quindi al solito devo smontare l'hdd, montare un nuovo disco e reinstallare windows + drivers.

Secondo voi quanto posso chiedere per queste due cose? (esclusi ovviamente i costi dei nuovi dischi, insomma pensando solamente al mio lavoro)

Inoltre, forse dovrò provare a recuperare i dati nell'hdd del pc 2. Cioè, dopo averlo smontato, dovrò metterlo in un box esterno, attaccarlo nel mio pc e fare tentativi con software di recupero. Se considerate anche questa cosa di quanto aumenta il quanto posso chiedere?

Ultima modifica:

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ciao

Dato che sono amici di amici e suppongo che tu non li conosca da molto, direi che per il primo pc chiederei 50€ e per il secondo, dato che forse dovrai recuperare i dati, 70.

Io ad un amico per assemblare il suo pc + installazione windows e drivers + aggiustare il setup con doppio monitor, ho chiesto 150€ (fatto tutto in 3 orette) mentre ad altri, una semplice formattazione, non sotto i 20€.

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Capito grazie, quindi mi consigli un totale di 100/120€ se devo fare il recupero
Mi ero scordato di scrivere che sono portatili (ora ho sistemato :) )

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Secondo me sono dei prezzi giusti... E per di più, ecco, sono anche dei portatili... Quindi ci sta ;)

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Rieccomi con un'altra domanda!
Portatile con un i7-2670MQ da riportare in vita, quindi:
Sostituzione HDD con un SSD, installazione windows e driver, pulizia generale + cambio pasta termica
Quanto chiedo?
Grazie :)

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Sostituzione HDD con un SSD, installazione windows e driver, pulizia generale + cambio pasta termica
Quanto chiedo?
Se è uno sconosciuto: non meno di 50€
Se è un conoscente: 35€/40€
Se è un amico (non del cuore 😂): 25€/30€

Blume

ProtoModeratore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Ciao ragazzi!
Sto facendo dei lavori a pc di amici di amici ma non so quanto chiedere
Portatile 1: mi è stato dato perché "impallato".
Ho visto che l'hdd era andato (settori danneggiati, molti settori g-sense per cui sicuramente ha preso botte etc..). Ho levato l'hdd, montato un ssd, installato windows + drivers. Ho dato anche una spolverata al dissipatore, ma non mi è stato chiesto quindi questo comunque lo "offro io", come dire.
Portatile 2: L'hdd è andato (nel primo pc ho dovuto diagnosticarlo, qua lo sapevo già), quindi al solito devo smontare l'hdd, montare un nuovo disco e reinstallare windows + drivers.

Secondo voi quanto posso chiedere per queste due cose? (esclusi ovviamente i costi dei nuovi dischi, insomma pensando solamente al mio lavoro)

Inoltre, forse dovrò provare a recuperare i dati nell'hdd del pc 2. Cioè, dopo averlo smontato, dovrò metterlo in un box esterno, attaccarlo nel mio pc e fare tentativi con software di recupero. Se considerate anche questa cosa di quanto aumenta il quanto posso chiedere?
Valuta tu quanto vale il tuo tempo...fatti una tabella dove quantifichi il tempo che dedichi a fare ciò che stai facendo e quanto per quel tempo chiedere (io non scenderei sotto i 5 euro all'ora) alla fine sarai tu a valutare il prezzo della prestazione e se eventualmente limare il prezzo

Fefolino

Utente
Iscritto dal:
21 Marzo 2021
Lo so che la cosa migliore sarebbe fare, come dire, un "prezzo all'ora", ma avendo vari impegni (tra cui lo studio) magari mi ci metto un po' la mattina, continuo la sera, così e non so basarmi
Poi è anche difficile basarsi sui prezzi "dei negozi", dato che quelli ci guadagnano anche sul pezzo che ti ci mettono etc..
Diciamo che prima con @Mimmodelu si era detto che per cambio hdd e reinstallazione 50€ andavano bene, dovendo ripetere lo stesso lavoro + pulizia e cambio pasta termica non saprei di quanto "aumentare" ecco!
Grazie a tutti per i consigli :)

GiuseppeLaMarca

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
13 Marzo 2021
Lo so che la cosa migliore sarebbe fare, come dire, un "prezzo all'ora", ma avendo vari impegni (tra cui lo studio) magari mi ci metto un po' la mattina, continuo la sera, così e non so basarmi
Poi è anche difficile basarsi sui prezzi "dei negozi", dato che quelli ci guadagnano anche sul pezzo che ti ci mettono etc..
Diciamo che prima con @Mimmodelu si era detto che per cambio hdd e reinstallazione 50€ andavano bene, dovendo ripetere lo stesso lavoro + pulizia e cambio pasta termica non saprei di quanto "aumentare" ecco!
Grazie a tutti per i consigli :)
Se fosse ~5€/h, siccome tutto il lavoro, se sei abbastanza pratico, più di tre ore e mezza non te le toglie, quindi alza a quattro e son venti euro in tutto. Secondo me è poco. Proprio per questione di giustizia e dignità non meno di ~30€ per tutto, anche perché se si sparge la voce (salvo amici), poi tutti vanno trovando che gli fai il prezzo buono, e ne so qualcosa. LaGGGente poco ne vuole per prendersi il dito con tutta la mano. Poi sta anche a te, che conosci la qualità del tuo lavoro e soprattutto la rarità di questo tipo di mansione.

Comunque hai almeno tre punti di vista diversi, nessuno sbagliato di per sé, quindi a te la scelta.

Mimmodelu

Moderatore
Staff
Iscritto dal:
23 Dicembre 2017
Quanto chiedo?

Rieccoti ;)

La pasta termica la compra lui o usi qualcosa di tuo?

70€ ci potrebbero stare... Lo conosci?